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FAQ FAQ Powerjet Multilevel Tipe R

FAQ Powerjet Multilevel Tipe R

1) Cos’è una centralina elettronica aggiuntiva?

2) Centraline programmabili o quelle non programmabili, quali scegliere?

3) Il Powerjet Multilevel che tipo di centralina è?

4) Perchè installare una centralina aggiuntiva Powerjet Multilevel?

5) Quando è necessario installare la centralina Powerjet Multilevel?

6) Se installo una centralina Powerjet Extreme ho dei problemi con la legge?

7) Il Powerjet Multilevel può invalidare la garanzia della moto, scooter o quad?

8) La centralina Powerjet Multilevel è facile da installare?

9) Posso installare la stessa centralina Powerjet Multilevel su diversi modelli di moto, scooter o quad?

10) Posso installare oltre alla centralina Powerjet Multilevel anche il kit modifica variatore PowerRing?

11) Se installo oltre alla centralina Powerjet Multilevel anche il comando MapSwitch che vantaggi ho?

12) La centralina Powerjet Multilevel può aumentare il regime del limitatore?

13) Il Powerjet Multilevel è facile da tarare?

14) Ho fatto elaborare la moto, scooter, quad qual è la taratura migliore?

15) Per aumentare la velocità massima devo spostare il limitatore a regime più alto?

16) Il mio rivenditore dice che posso utilizzare lo scarico e il filtro che voglio, senza dover correggere i valori di iniezione originali (la carburazione) della mia moto.

18) Il Powerjet Multilevel interferisce con la capacità del motore di adeguarsi alle condizioni ambientali?

19) Può il Powerjet Multilevel danneggiare la centralina originale della moto o del quad?

20) Il cablaggio della centralina Powerjet Multilevel ha delle polarità?

21) Posso erroneamente invertire i cablaggi della centralina Powerjet Multilevel?

22) In caso di scollegamento del cablaggio (lato sensore) o guasto del sensore stesso cosa succede?

23) In caso di scollegamento del cablaggio lato ecu (centralina originale) cosa succede?

24) Quanto incrementa la potenza installando la centralina aggiuntiva Powerjet Multilevel?

25) Una volta installata la centralina Powerjet Multilevel, la regolazione del CO deve essere fatta tramite il Powerjet Multilevel o con lo strumento di diagnosi o cruscotto originale?


 

1) Cos’è una centralina elettronica aggiuntiva?
Un tipo di centralina elettronica che si va ad aggiungere alla centralina originale della moto o quad.

 

2) Centraline aggiuntive programmabili o quelle aggiuntive analogiche non programmabili, quali scegliere?
Vantaggi delle centraline aggiuntive programmabili:
Sono molto precise, ricche di funzioni e accessori.
Ottima regolazione della carburazione (rapporto aria benzina) in tutto l’arco di utilizzo del motore.
Se ben tarate danno ottimi incrementi delle prestazioni del motore.
In alcuni modelli di moto possono spostare il limitatore
Buon prodotto per chi corre in pista.
Svantaggi delle centraline aggiuntive programmabili:
Sono difficili da tarare, ed è necessario l’utilizzo del computer.
Sono costose, più hanno funzioni più costano.
Per ottenere un’ottima taratura è obbligatorio affidarsi a una officina competente, con lunga esperienza nel settore delle competizioni, il banco prova potenza da solo non basta!
Per mantenere un’ottima carburazione del motore è necessario tarare la centralina più volte l’anno.
Se si rompono o non gli arriva l’alimentazione il motore non funziona.

 

Vantaggi delle centraline aggiuntive analogiche non programmabili:
Sono pratiche e facili da installare e tarare.
Costano molto meno di quelle programmabili.
Se ben tarate si hanno dei buoni incrementi delle prestazioni del motore.
Se si rompono o non gli arriva l’alimentazione il motore funziona ugualmente.
Buon prodotto per chi fa un utilizzo misto o turistico.
Svantaggi delle centraline aggiuntive analogiche non programmabili:
Se costano troppo poco sono poco precise e hanno poche funzioni, per avere una buona precisione bisogna acquistare quelle più costose con più funzioni.
Se ben tarate danno buoni incrementi delle prestazioni del motore.
Non spostano il regime del limitatore.
Per mantenere un’ottima carburazione del motore è necessario tarare la centralina più volte l’anno.

 

3) Il Powerjet Multilevel che tipo di centralina è?
È una centralina aggiuntiva analogica non programmabile.

 

4) Perchè installare una centralina aggiuntiva Powerjet Multilevel?
Per aumentare la potenza e coppia del motore a 4 tempi ad iniezione della moto, scooter o quad.
In pratica si ha un generale miglioramento dell'erogazione del motore, se si è installato uno scarico racing anche un buon aumento di potenza massima.
Perché e facile e veloce da installare e da tarare.
Se in un futuro si effettuano altre modifiche, sarà molto facile tarare la centralina Powerjet Multilevel, tramite la tabella di taratura fornita con la centralina.

 

5) Quando è necessario installare la centralina Powerjet Multilevel?
In tutte le moto e quad che hanno una carburazione particolarmente magra, per rientrare nelle normative Euro1 e Euro2.
In tutte le moto e quad ad iniezione, che hanno un buco di erogazione per carburazione eccessivamente magra.
In tutti i veicoli che hanno una risposta del gas "ruvida" o il cosi detto "ON-OFF".
In tutti i veicoli ad iniezione che non hanno una carburazione ottimale.

6) Se installo una centralina Powerjet Multilevel ho dei problemi con la legge?
Non hai nessun problema con la legge, perchè non c'è bisogno di nessun’omologazione e non altera i parametri fondamentali del veicolo.

 

7) Il Powerjet Multilevel può invalidare la garanzia della moto, scooter o quad?
Normalmente per invalidare una garanzia la casa costruttrice deve poter dimostrare che un accessorio non originale causa un problema o un comportamento anomalo. Poiché la centralina Powerjet Multilevel non può danneggiare la centralina originale, è praticamente impossibile che possa danneggiare altre parti dello scooter; quindi la garanzia rimane inalterata.

 

8) La centralina Powerjet Multilevel è facile da installare?
Si è molto facile da installare, perché possiede solo due cablaggi (tre con MapSwitch), più un filo che capta i giri motore, è fornita tarata (taratura per scarico + filtro racing) e  con istruzioni dettagliate e specifiche per il tuo modello di moto, scooter o quad.

 

9) Posso installare la stessa centralina Powerjet Multilevel su diversi modelli di moto, scooter o quad?
Si, se hanno lo stesso cablaggio.
Attenzione, la taratura iniziale eseguita presso la nostra sede cambia in base al modello di veicolo, se vuoi installare il Powerjet Multilevel su più veicoli richiedici la taratura via email a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

 

10) Posso installare oltre alla centralina Powerjet Multilevel anche il kit modifica variatore PowerRing?
Si, se vuoi incrementare ulteriormente l’accelerazione e la partenza della tua moto, scooter o quad.

 

11) Se installo oltre alla centralina Powerjet Multilevel anche il comando MapSwitch che vantaggi ho?
Hai il vantaggio di poter utilizzare quando vuoi, 3 mappe differenti, così potrai avere una carburazione ottimale quando vuoi il massimo delle prestazioni, una carburazione equilibrata per il normale utilizzo e una per ridurre i consumi di carburante.

 

12) La centralina Powerjet Multilevel può aumentare il regime del limitatore?
No, non può aumentare il regime del limitatore di giri.
Aumentare il regime del limitatore è una modifica poco vantaggiosa, che pregiudica la durata del motore.

 

13) Il Powerjet Multilevel è facile da tarare?
Si è molto facile, non c’è da caricare nessuna mappa, si deve leggere le istruzioni di taratura, poi si regola i suoi 4 registri.

 

14) Ho fatto elaborare la moto, scooter, qual è la taratura migliore?
La puoi trovare leggendo la tabella di taratura, oppure manda un’email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. con indicato:
Il tipo di veicolo.
Tutte le modifiche apportate al veicolo.
Chilometri percorsi.

 

15) Per aumentare la velocità massima devo spostare il limitatore a regime più alto?
No, è l’errore più grosso che puoi fare!
Così facendo accorci di molto la vita del motore, in più avresti, un incremento ridicolo della velocità.
Se hai il variatore con trasmissione finale ad ingranaggi, devi allungare il rapporto interno del variatore, accorciando la lunghezza dello spinotto o allungando le guide dei rulli.
Se hai il cambio meccanico con trasnissione finale a catena, allora monta una corona con un dente o due in meno.

 

16) Il mio rivenditore dice che posso utilizzare lo scarico e il filtro che voglio, senza dover correggere i valori di iniezione originali (la carburazione) della mia moto o quad.
Le centraline di serie dei motori ad iniezione elettronica, possono autoregolarsi solo per piccoli valori percentuali, ma non possono modificare l’andamento della curva di benzina, modificata a causa delle modifiche installate. Potrebbe sembrare che tutto funzionasse correttamente anche con scarichi e filtri differenti, ma se si controlla il rapporto aria/benzina  (AFR) si vedrà che non è ottimale e in alcuni casi pericolosamente magro.
Con il Powerjet Multilevel e una giusta taratura effettuata, il motore funzionerà certamente meglio, lavorerà ad una temperatura più bassa (soprattutto d’estate e in città) e avrà una migliore risposta dell’acceleratore.

 

17) Il mio meccanico ha riprogrammato la centralina originale.
Qual è il vantaggio installando il Powerjet Multilevel rispetto alla riprogrammazione?
Il vantaggio del Powerjet Multilevel è che puoi regolarlo in base alle tue esigenze, la riprogrammazione va bene o non va bene, quindi non sempre è adatta alle tue esigenze.
Molto spesso la centralina originale è riprogrammata con una nuova mappa fornita dalla casa costruttrice per scarichi omologati, quindi molto simili alla mappa in precedenza installata.

 

18) Il Powerjet Multilevel interferisce con la capacità del motore di adeguarsi alle condizioni ambientali?
No, perché non interferisce con i sistemi d’iniezione che applicano un aggiustamento in base alle condizioni ambientali che sono temperatura dell’aria, pressione atmosferica, umidità, ecc., va specificato che tali sistemi ad iniezione elettronica non sono molto precisi.

 

19) Può il Powerjet Multilevel danneggiare la centralina originale della moto o del quad?
No, perché la centralina Powerjet Multilevel non genera tensioni o dati digitali fuori del range di funzionamento della centralina originale.

 

20) Il cablaggi della centralina Powerjet Multilevel hanno delle polarità?
Hanno solo delle polarità i due contatti che vanno alla batteria.
Tutti gli altri cablaggi non hanno polarità, perche la centralina Powerjet Multilevel, è stata progettata per distinguere al suo interno le polarità dei fili.

 

21) Posso erroneamente invertire i cablaggi della centralina Powerjet Multilevel?
Si è possibile invertire i contatti che vanno alla batteria.

 

22) In caso di scollegamento del cablaggio (lato sensore) o guasto del sensore cosa succede?
La centralina Powerjet Multilevel ha un sistema di “recovery” che invia ugualmente un segnale di corretto funzionamento alla centralina originale, mancherà solo il valore della correzione ambientale dovuta al mancato collegamento del sensore.

 

23) In caso di scollegamento del cablaggio lato ecu (centralina originale) cosa succede?
La centralina originale ha la funzione d’autodiagnosi, quindi si accorgerà immediatamente del problema e accenderà sul quadro strumenti la spia FI.
A seconda dei casi si potrebbe avere un cambio della carburazione.

 

24) Quanto incrementa la potenza massima installando la centralina aggiuntiva Powerjet Multilevel?
Mediamente si hanno questi incrementi di potenza.
Veicolo tutto originale agli alti regimi dal 2% al 4%, ai bassi regimi dal 2% al 5%.
Veicolo con installato filtro racing agli alti regimi dal 2% al 5%, ai bassi regimi dal 4% al 6%.
Veicolo con installato scarico racing agli alti regimi da 6% al 7%, ai bassi regimi da 6% al 8%
Veicolo con installato filtro racing + scarico racing agli alti regimi da 7% al 9%, ai bassi regimi da 7% al 8%
Veicolo con installato filtro racing + scarico completo racing agli alti regimi da 8% al 11, ai bassi regimi da 7% al 8%
Veicolo con installato filtro racing + scarico completo racing + alberi a cam agli alti regimi da 9% al 13, ai bassi regimi da 7% al 8%
Veicolo con installato filtro racing + scarico completo racing + alberi a cam + lavorazione condotti testa alti regimi da 10% al 15, ai bassi regimi da 8% al 10%

 

25) Una volta installata la centralina Powerjet Multilevel, la regolazione del CO deve essere fatta tramite il Powerjet Multilevel o con lo s strumento di diagnosi o cruscotto originale?
Tutte funzioni di correzione delle centraline originali degli scooter rimangono in funzione, anche con il Powerjet Multilevel installato.
La regolazione del CO deve essere eseguita tramite lo strumento diagnosi della casa o cruscotto originale. 

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