FAQ PowerRing Evo
1) Cos’è una kit modifica variatore?
2) Sostituire i rulli con più leggeri o installare il kit modifica variatore PowerRing Evo?
3) Variatore aftermarket o kit modifica variatore PowerRing Evo, quale scegliere?
4) Il PowerRing Evo è troppo semplice per funzionare?
5) Perchè installare il kit modifica variatore PowerRing Evo?
6) Quando è necessario installare il kit modifica variatore PowerRing Evo?
7) Se installo il PowerRing Evo ho dei problemi con la legge?
8) Il PowerRing Evo può invalidare la garanzia dello scooter?
9) Il PowerRing Evo è facile da installare?
10) Posso installare la stesso kit PowerRing Evo su diversi modelli di scooter e quad?
11) Posso installare oltre al kit PowerRing Evo anche la centralina Powerjet Energy?
12) Se installo oltre a un variatore aftermarket anche il PowerRing Evo che vantaggi ho?
13) Il PowerRing Evo può aumentare il regime del limitatore?
14) Il PowerRing Evo è facile da tarare?
15) Ho fatto elaborare lo scooter qual è la taratura migliore?
16) Chi ha inventato il kit modifica variatore?
17) Il mio rivenditore dice che posso utilizzare lo scarico e il filtro che voglio, senza dover montare o modificare il variatore sul mio scooter.
19) Perchè non fornite i rulli nel vostro kit PowerRing Evo?
20) Può il PowerRing Evo danneggiare il variatore originale dello scooter?
21) Il kit PowerRing Evo è soggetto a usura?
22) Posso erroneamente invertire le varie parti del PowerRing Evo?
23) Posso montare solo una parte del kit PowerRing Evo?
24) Quanto incrementano le prestazioni installando il kit modifica variatore PowerRing Evo?
1) Cos'è un kit modifica variatore?
Un kit di modifica variatore è un accessorio progettato per aumentare le prestazioni, che si installa sul originale dello scooter o quad.
2) Sostituire i rulli con più leggeri o installare il kit modifica variatore PowerRing Evo?
Vantaggi della sostituzione dei rulli.
Fanno lavorare il variatore ad un reggime più alto, quindi migliora l'accelerazione e la partenza.
Sono un'alternativa al ricambio originale.
Costano poco.
Sono facili da installare.
Vasta scelta di pesi diversi.
Scieliendo il peso giusto si ha un discreto aumento delle prestazioni.
Svantaggio della sostituzione dei rulli.
Non aumentano la velocità massima.
Spesso i rulli aftermaket, che sono più leggeri degli originali hanno un'usura moto precoce.
Sostituendo i rulli si va a modificare solo il reggime di funzionamento del variatore.
Scieliendo il peso sbagliato (troppo leggero) si ha un peggioramento delle prestazioni, minor velocità massima, maggiori consumi e maggior usura della trasmisione.
Vantaggi del kit modifica variatore PowerRing Evo:
Fanno lavorare il variatore ad un reggime più alto, quindi migliora l'accelerazione.
Fanno lavorare la frizione ad un reggime più alto, quindi migliora la partenza.
Fanno lavorare il variatore con un rapporto più corto, quindi migliora l'accelerazione e la partenza.
Facilita la torsione della molla di contrastro, quindi funzionamento più dolce e regolare.
Costa più o meno come kit rulli aftermarket.
Da un buon incremento delle prestazioni dello scooter.
Non ha parti soggette ad usura.
Svantaggi del kit modifica variatore PowerRing Evo:
Non può essere installato in alternativa ai rulli originali.
Solo in alcuni casi aumenta la velòcità massima.
Installazione più difficile rispetto ai rulli.
Poche motofficine conoscono le qualità di questo prodotto.
Pochi negozi vendodono questo prodotto.
3) Variatore aftermarket o kit modifica variatore PowerRing Evo, quale scegliere?
Vantaggi dei variatori aftermarket:
E' buona una alternativa al ricambio originale.
Esistono tante marche diverse.
Se ben tarato da un buon incremento delle prestazioni dello scooter.
Buon prodotto per chi corre in pista.
Svantaggi dei variatori aftermarket:
Troppe marche di variatori e pochi consigli per installare e tarare.
Esisto sul mercato ottimi variatori ma sono molto costosi.
I migliori variatori sono composti da molte parti, quidi per l'istallazione e necessario affidarsi ad una officina molto competente.
Per ottenere un’ottima taratura è obbligatorio affidarsi a una officina competente, con lunga esperienza nel settore delle competizioni per scooter.
Più sono performanti più usurano i rulli, cinghia e fiaccano la molla di contrasto.
Vantaggi del kit modifica variatore PowerRing Evo:
E' più facile da installare rispetto ad un variatore aftermarket.
Costa molto meno di un variatore.
Da un buon incremento delle prestazioni dello scooter.
Installato in aggiunta ad un variatore aftermarket, nè aumenta ulteriormente le prestazioni.
Non ha parti soggette ad usura.
Svantaggi del kit modifica variatore PowerRing Evo:
Non può essere installato in alternativa al variatore originale.
Solo in alcuni casi aumenta la velòcità massima.
Poche motofficine conoscono le qualità di questo prodotto.
Pochi negozi vendodono questo prodotto.
4) Il PoweRing Evo è troppo semplice per funzionare?
Spesso la genialità di un prodotto sta nella sua apparente semplicità.
Il PowerRing non è così semplice come appare, gli spessori, le forme e finiture superficiali sono state studiate e poi verificate con lunghi test.
Una parte del kit PowerRing è formata da parti rettificate, per una precisione dimensionale assoluta (tolleranza 3 micron)
Altre parti del kit powerRing hanno una "finitura a buccia di arancio" per limitare l'atrito radente.
Alcune parti hanno una forma particolare, per limitare la superfice di appoggio e di conseguenza l'atrito radente.
Alcune parti hanno una forma particolare, per limitare il peso e la massa volanica.
5) Perchè installare il kit di modifica variatore PowerRing Evo?
Per migliorare l' accelerazione e la partenza dello scooter o quad.
Se si è installato uno scarico racing il quale normalmente penalizza la partenza da fermo, installando il PowerRing si andrà a compensare la perdita dovuta allo scarico racing.
6) Quando è necessario installare il kit modifica variatore PowerRing Evo?
In tutti gli scooter che per loro natura sono lenti in partenza e in accelerazione.
In tutti gli scooter che sono stati installati parabrezza e bauletto, i quali nel limitano le prestazioni.
In tutti gli scooter che vengono utilizzati assiduamente da due persone, pilota e passeggero.
In tutti gli scooter che vengono utilizzati in localita con forti pendeze, come la montagna.
In tutti gli scooter che è stato sostituito lo scarico originale con uno scarico racing.
7) Se installo un kit PowerRing Evo ho dei problemi con la legge?
Non hai nessun problema con la legge, perchè non c'è bisogno di nessun’omologazione e non altera i parametri fondamentali del veicolo.
8) Il PowerRing Evo può invalidare la garanzia della dello scooter?
Normalmente per invalidare una garanzia la casa costruttrice deve poter dimostrare che un accessorio non originale causa un problema o un comportamento anomalo. Poiché il kit PowerRing Evo non può danneggiare il variatore originale, è praticamente impossibile che possa danneggiare altre parti dello scooter; quindi la garanzia rimane inalterata.
9) Il PowerRing Evo è facile da installare?
Si è molto facile da installare, è fornito con istruzioni dettagliate e specifiche per il tuo modello di scooter o quad.
10) Posso installare lo stesso kit di modifica variatore PowerRing Evo su diversi modelli di scooter o quad?
Si, se hanno lo stesso lo stesso variatore originale.
11) Posso installare oltre al kit PowerRing Evo anche la centralina Powerjet Energy?
Si, se vuoi incrementare ulteriormente le prestazioni del tuo scooter o quad.
12) Se installo oltre al variatore aftermarket anche il PowerRing Evo che vantaggi ho?
Hai il vantaggio di poter incrementare ulteriormente le prestazioni dello scooter e ampliare le possibilità di taratura della trasmissione, al fine di avere la migliore taratura per le tue esigenze.
13) Il PowerRing Evo può aumentare il regime del limitatore?
No, non può aumentare il regime del limitatore di giri.
Aumentare il regime del limitatore è una modifica poco vantaggiosa, che pregiudica la durata del motore.
14) Il PowerRing Evo è facile da tarare?
Si è molto facile, non si deve calcolare nessun peso dei rulli, si deve leggere le istruzioni di taratura, poi installarlo.
15) Ho fatto elaborare lo scooter, qual è la taratura migliore?
Manda un’email a
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con indicato:
Il tipo di veicolo.
Lo stile di guida, strada, pista, autostrada, offroad, misto….
Tutte le modifiche apportate al veicolo.
Chilometri percorsi.
16) Chi ha inventato il kit modifica variatore?
L'ha inventato la Tecno power nel gennaio dell 2009 con il nome di PowerRing, poi nel 2011 l'ha perfezionato e migliorato ampliando la gamma di veicoli in cui può essere installato, aggiungendo un anello, modificando spessori e finiture superficiali e cambiando il nome in PowerRing Evo.
17) Il mio rivenditore dice che posso utilizzare lo scarico e il filtro che voglio, senza dover montare o modificare il variatore sul mio scooter.
Ogni modifica effettua all'aspirazione (filtro racing, trombette, collettore) o allo scarico (silenziatore, marmitta completa) comporta una modifica del rendimento del motore, di conseguenza il motore eroga la coppia massima e la potenza massima a reggimi diversi rispetto a prima delle modifiche.
Risultato, minori prestazioni dello scooter, a causa delle modifiche apportate il variatore non funziona più ai regimi ottimali per sfruttare coppia massima e potenza massima.
Quindi dopo le modifiche sopra citate bisogna, modificare il variatore originale tramite il PowerRing Evo o montare un variatore aftermarket.
18) Il mio meccanico ha modificato il vaiatore originale del mio scooter.
Qual è il vantaggio installando il PowerRing Evo rispetto alla modifica del variatore originale?
Il vantaggio del kit PowerRing Evo è che puoi regolarlo in base alle tue esigenze, le modifiche al variatore originale (effettuate dal tuo meccanico va bene o non va bene, quindi non sempre è adatta alle tue esigenze.
Una volta smontato il PowerRing Evo puoi sempre ritornare alla situazione originale, invece andando a "limare" il variatore originale non puoi più tornare indietro.
19) Perchè non fornite i rulli più leggeri nel vostro kit PowerRing Evo?
Non è necessario fornire rulli più leggeri degli originali per far funzionare ad un regime più alto il variatore, perchè gia installando il PowerRing Evo il variatore e la frizione lavoreranno ad un reggime ben più alto.
20) Può il PowerRing Evo danneggiare il variatore originale dello scooter?
No, perché il PowerRing Evo è stato studiato per non alterare il "bilanciamento" del variatore.
La tensione della cinghia è sempre ad un valore ottimale.
La frizione centrifuga lavora ad un regime più alto ma con molle e masse originali.
21) Il PowerRing Evo è soggetto usura?
No non si usura, non è necessario sostituire nessuna delle sue parti.
22) Posso erroneamente invertire le parti del PowerRing Evo?
Si, puoi invertirle, ma no comporta problemi al motore del tuo scooter.
Avrai un incremento delle prestazioni leggermente inferiore.
Basta leggere con attenzione le istruzioni e questo non succederà.
23) Posso mantare solo una parte del PowerRing Evo?
Si puoi montare solo una parte del kit, dipende dalla taratura specificata nelle istruzioni, oppure da una tua scelta tecnica personale.
La Tecno power consiglia sempre di seguire le istruzioni di taratura e nei casi più specifici di mandare una email a
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
con la richiesta di una taratura specifica per le tue esigenze.
24) Quanto incrementano le prestazioni installando il kit di modifica variatore PowerRing Evo?
Mediamente si hanno questi incrementi prestazionali.
Veicolo tutto originale:
Accelerazione con partenza da fermo da 0 a 20metri +10%
Accelerazione con partenza da fermo da 0 a 100 metri +6%
Accelerazione con partenza da fermo da 0 a 400 metri +4%
Veicolo con scarico racing:
Accelerazione con partenza da fermo da 0 a 20 metri +15%
Accelerazione con partenza da fermo da 0 a 100 metri +9%
Accelerazione con partenza da fermo da 0 a 400 metri +6%
Esempi:
• Scooter Honda SH 125 del 2010, accelerazione con partenza da fermo da 0 a 400 metri impiega 21 secondi.
• Scooter Honda SH 125 del 2010 con PowerRing Evo, accelerazione con partenza da fermo da 0 a 400 metri impiega 20,16 secondi.
• Scooter Honda SH 125 del 2010 con scarico racing, accelerazione con partenza da fermo da 0 a 400 metri impiega 20,37 secondi.
• Scooter Honda SH 125 del 2010 con scarico racing e con PowerRing Evo, accelerazione con partenza da fermo da 0 a 400 metri impiega 19,15 secondi.