PowerRing Evo
Kit modifica variatore per Scooter, Maxiscooter e Quad.
Descrizione
Il PowerRing Evo è un kit di modifica variatore per Scooter, Quad e ATV, nasce da un’idea semplice e rivoluzionaria è composto da 7 parti, 5 diverse regolazioni, nessun componente soggetto a usura o perdita di elasticità, il PowerRing Evo modifica questi parametri:
1) Rapporti del variatore
2) Regime del variatore
3) Regime della frizione centrifuga.
Si installa all’interno del variatore, viene fornito con istruzioni di montaggio e tabella di taratura.
Funzionamento
Rasamenti :
Servono ad aumentare la lunghezza del mozzo del variatore, si può montarne
da 1 a 4, si montano all’interno del variatore, tra il mozzo e la campana guida rulli.
Allungando la lunghezza del mozzo si accorciano i rapporti del variatore, si alza il
numero dei giri di lavoro del variatore e della frizione centrifuga, e infine cala
leggermente il carico della molla di contrasto.
Anelli:
Servono ad aumentare il carico della molla di contrasto, né
favoriscono la torsione, rendono più lineare e costante il
funzionamento del variatore.
Gli anelli si inseriscono tra la molla di contrasto e il guida molla.
Aumentando il carico della molla si costringe il variatore a lavorare
a un numero di giri più alto ed a mantenere per più tempo il
rapporto iniziale, in oltre si compensa la leggera perdita di carico
dovuta all’inserimento dei rasamenti.
Vantaggi
Il PowerRing Evo aumenta l’accelerazione, la partenza da fermo, in alcuni casi aumenta la velocità massima e infine migliora il rendimento di uno scarico racing. Nelle istruzioni troverai tarature specifiche per ogni stile di guida, cosi potrai avere uno scooter scattante per la città o più performante per la gita domenicale. Per chi corre o gira solamente in pista, potrai regolare in modo accurato il rapporti del variatore cosi da adattare il tuo scooter o quad ad ogni circuito.
Il PowerRing Evo è stato progettato per essere montato su variatori di serie, con le dovute attenzioni si può installare su variatori aftermarket, tipo Molossi, Polini, Pinasco, Athena, Top Performance, Stage6 e J-Costa.
Grafico 1
Il grafico indica la variazione di giri motore rispetto alla velocità, installando il kit PowerRing in 3 diverse configurazioni su Yamaha T-Max 2008.
Grafico 2
Il grafico indica l'incremento di accelerazione e velocità installando il kit PowerRing in 3 diverse configurazioni su Yamaha T-Max 2008.
Mediamente si hanno questi incrementi prestazionali
Veicolo completamente originale:
Accelerazione con partenza da fermo da 0 a 20metri +10%
Accelerazione con partenza da fermo da 0 a 100 metri +6%
Accelerazione con partenza da fermo da 0 a 400 metri +4%
Veicolo con scarico racing:
Accelerazione con partenza da fermo da 0 a 20 metri +15%
Accelerazione con partenza da fermo da 0 a 100 metri +9%
Accelerazione con partenza da fermo da 0 a 400 metri +6%
Esempi:
• Scooter Honda SH 125 del 2010, accelerazione con partenza da fermo da 0 a 400 metri impiega 21 secondi.
• Scooter Honda SH 125 del 2010 con PowerRing Evo, accelerazione con partenza da fermo da 0 a 400 metri impiega 20,16 secondi.
• Scooter Honda SH 125 del 2010 con scarico racing, accelerazione con partenza da fermo da 0 a 400 metri impiega 20,37 secondi.
• Scooter Honda SH 125 del 2010 con scarico racing e con PowerRing Evo, accelerazione con partenza da fermo da 0 a 400 metri impiega 19,15 secondi.